LE NOSTRE TESI

Il Gruppo di Studi Savena Setta Sambro bandisce annualmente un concorso a premi per tesi di laurea aventi per argomento lo studio di realtà appenniniche.

Si tratta di un appuntamento che il gruppo di Studi ha reso istituzionale e che si inserisce a pieno titolo nell’ampio panorama di iniziative intese alla promozione e alla valorizzazione del territorio della montagna e all’analisi delle sue caratteristiche storiche, culturali, ambientali.

L’intento del Gruppo non è, infatti, quello di favorire una generica operazione di “recupero” o di conservazioni di tradizioni, bensì quello di sviluppare, attorno agli elementi che definiscono il nostro Appennino, la riflessione su come essi siano maturati ed evoluti, e come ancora siano destinati ad essere significativi per chiunque intenda, a qualsiasi titolo, tracciare il profilo della nostra realtà.

Se poi chi si occupa della nostra realtà è un giovane studioso, a più forte ragione crediamo debba essere considerato una risorsa e quindi stimolato e incoraggiato.

Le tesi da presentare si possono suddividere in due categorie: una con lavori specificamente orientati alla ricerca e quindi verso nuove conoscenze, e un’altra per i lavori che si riferiscono a contesti noti ma ne propongono una lettura alla luce di prospettive diverse.

Completa il modulo contatti sottostante con le informazioni richiesti ed invia la tua candidatura.

Seguici sulle nostre pagine social

Gruppo di Studi Savena Setta Sambro | Via Casaglia 1, 40036, Monzuno (BO) | Mail: redazione@savenasettasambro.com | Tel: +39 051 396942