LE NOSTRE TESI

Il Gruppo di Studi Savena Setta Sambro bandisce annualmente un concorso a premi per tesi di laurea aventi per argomento lo studio di realtà appenniniche.

Si tratta di un appuntamento che il gruppo di Studi ha reso istituzionale e che si inserisce a pieno titolo nell’ampio panorama di iniziative intese alla promozione e alla valorizzazione del territorio della montagna e all’analisi delle sue caratteristiche storiche, culturali, ambientali.

L’intento del Gruppo non è, infatti, quello di favorire una generica operazione di “recupero” o di conservazioni di tradizioni, bensì quello di sviluppare, attorno agli elementi che definiscono il nostro Appennino, la riflessione su come essi siano maturati ed evoluti, e come ancora siano destinati ad essere significativi per chiunque intenda, a qualsiasi titolo, tracciare il profilo della nostra realtà.

Se poi chi si occupa della nostra realtà è un giovane studioso, a più forte ragione crediamo debba essere considerato una risorsa e quindi stimolato e incoraggiato.

Le tesi da presentare si possono suddividere in due categorie: una con lavori specificamente orientati alla ricerca e quindi verso nuove conoscenze, e un’altra per i lavori che si riferiscono a contesti noti ma ne propongono una lettura alla luce di prospettive diverse.

Completa il modulo contatti sottostante con le informazioni richiesti ed invia la tua candidatura.