Dín Dón Campanón

 Maurizia Lazzarini/Adriano Simoncini – DIN DON CAMPANON– Ed. Gruppo di Studi Savena Setta Sambro 

Questo libro nasce dalla collaborazione tra il Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini con alcune classi della scuola primaria e secondaria del Comune di Pianoro e con informatori residenti nelle valli del Savena e dello Zena. 

Non intende promuovere un’impossibile e inattuale rinascita del dialetto, poiché una lingua è viva finchè si parla e finchè vivono ancora gli elementi che da quella lingua sono descritti e indicati. 

Vuole però consegnare alle nuove generazioni un patrimonio linguistico che testimonia ed esprime la secolare cultura contadina delle nostre vallate. 

Se si vuole alimentare una fiamma, bisogna consegnarla a chi è più giovane e ha tempo e vigore per farla vivere ancora a lungo. 

I disegni dei ragazzi ci mostrano che essi hanno interiorizzato le parole che hanno ascoltato, colorando con la loro fantasia le sinuose musicalità dialettali. 

Seguici sulle nostre pagine social

Gruppo di Studi Savena Setta Sambro | Via Casaglia 1, 40036, Monzuno (BO) | Mail: redazione@savenasettasambro.com | Tel: +39 051 396942 | Privacy – Cookies