Percorsi escursionistici con descrizioni di opere d’arte e concerto musicale (2 giugno 2021)

Iniziativa promossa nell’ambito della rassegna Viva Il Verde dal Gruppo di Studi Savena Setta Sambro, col patrocinio dei Comuni di Loiano e di Monghidoro, l’adesione della Zona Pastorale di Loiano e Monghidoro e il prezioso sostegno dei Frati Francescani dell’Immacolata del Santuario di Madonna dei Boschi.

Programma

Ore 8.30 – Chiesa di San Giacomo e Santa Margherita di Loiano: illustrazione della statua della Madonna del Carmine di Angelo e Gabriello Piò; a seguire trasferimento escursionistico verso il Santuario di Madonna dei Boschi (km.7 h.1,45).

Ore 9.30 – Chiesa di Santa Maria Assunta di Monghidoro: illustrazione della pala d’altare
L’Imma = colora con i Santi Petronio e Dionigi di Giovanni Antonio Burrini; a seguire trasferimento escursionistico verso il Santuario di Madonna dei Boschi (km.3 – 45 minuti).

Ore 11.00 – Santuario della Madonna dei Boschi (Monghidoro): cenni sulla storia dei santuario a cura dei Padri Franscescani.

Ore 11.30 – Concerto in occasione del 100^ anniversario della morte del violinista Federico Sarti, inserito nella rassegna annuale “Itinerari Organistici Giorgio Piombini” curata da Ida Zanini del Gruppo di Studi Savena Setta Sambro – musiche di F. Carulli, M. Giuliani, N. Paganini eseguite da: Enrico Gramigna, violino e Davide Fabbri, chitarra.

Ore 12.30 – Pranzo al sacco; a seguire a Loiano e a Monghidoro.

L’illustrazione delle opere d’arte e l’accompagnamento alle passeggiate sono curati dai ricercatori del Gruppo di Studi Savena Setta Sambro: Daniela Nannetti, Eugenio Nascetti, Arnaldo Vitelli.

Per esigenze di distanziamento l’illustrazione delle opere d’arte è limitata a 25 partecipanti per Monghidoro e a 35 per Loiano, con obbligo di prenotazione tramite SMS recante nome e cognome (numero 3396702888 per Monghidoro e numero 3398150707 per Loiano).

Si consigliano calzature escursionistiche, acqua e cibo al seguito, presidi sanitari, tele per pic-nic. Le attività di svolgeranno nel rispetto della normativa in vigore per il contenimento del COVD-19.
In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a sabato 5 giugno.

Seguici su:

Gruppo di Studi Savena Setta Sambro | Via Casaglia 1, 40036, Monzuno (BO) | Mail: redazione@savenasettasambro.com | Tel: +39 051 396942 | Privacy – Cookies